Pasta e piselli (della mamma) - la cucina pugliese

Pasta e piselli (della mamma)

Nessun piatto sa di casa quanto quelli preparati dalla mamma, e oggi vi presento un tesoro culinario: la Pasta e Piselli.

Questo primo piatto, nella versione magica cucinata dalla mia mamma, è un inno alla semplicità, alla bontà e al profumo irresistibile che avvolge la cucina.

Primavera in Ogni Morso

La Pasta e Piselli raggiunge la sua perfezione in primavera, quando i piselli freschi sono in piena stagione. Tuttavia, la versione preparata con piselli surgelati mantiene intatta la sua bontà, rendendo questo primo piatto un'opzione deliziosa tutto l'anno. Un connubio di freschezza e tradizione in ogni morso.

Semplicità di Preparazione

La Pasta e Piselli è un piatto che celebra la semplicità. La mia mamma, con maestria, combina ingredienti genuini per creare un risultato straordinario. La facilità di preparazione si traduce in un piatto che accontenta il palato senza richiedere ore in cucina.

Il Profumo dell'Invitante

Non c'è niente come il profumo che si diffonde in cucina quando la Pasta e Piselli è sul fuoco! È un richiamo irresistibile, un'anticipazione del piacere culinario in arrivo. Una vera e propria esperienza olfattiva che rende l'attesa ancora più deliziosa.

Tradizione e Innovazione

La Pasta e Piselli è un capolavoro culinario tramandato attraverso generazioni, ma ogni famiglia pugliese possiede la sua interpretazione unica. La mia mamma, custode di tradizioni, crea una versione che si fonde armoniosamente con la ricca eredità culinaria della Puglia, regalandoci un assaggio di autenticità.

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

In conclusione, la Pasta e Piselli è un inno al calore familiare e ai sapori avvolgenti.

Vi invito a esplorare la ricetta con me, a creare nuovi ricordi in cucina e a deliziare il palato con il connubio irresistibile di Pasta e Piselli. Buon viaggio culinario!

PER 4 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 320 gr spaghetti spezzati;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 2 sponsali o cipollotti freschi;
  • 300 gr piselli;
  • 1 dado classico;
  • olio extravergine d'oliva;
  • q.b sale;
  • q.b pepe;
  • qualche foglia di menta.

PREPARAZIONE

  1. In una padella fate rosolare, con un pò di olio evo, uno spicchio di aglio e 2 sponsali puliti e tagliati grossolanamente. (Sponsale è un termine dialettale che indica le cipolle porraie, i bulbi di cipolla ancora non ingrossati e molto giovani, dal sapore spiccatamente dolce. Gli sponsali non sono da confondere con i porri o i cipollotti ma se proprio non riuscite a recuperarle nelle vostre zone, sostituiteli con essi).
  2. Unite i piselli e la menta e mescolate per qualche minuto.
  3. Coprite i piselli a filo con acqua aggiungendo un dado classico.
  4. Salate, pepate e portate a cottura a fuoco dolce per circa 20 – 25 minuti o fin quando i piselli saranno cotti.
  5. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
  6. Unite la pasta nel sugo dei piselli, mescolate bene e servite caldo con una spolverata di pepe nero e un filo di olio extravergine d'oliva.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*