Confetture e Conserve

Confetture e Conserve: Ricette Semplici per Preservare il Gusto

Benvenuti nella raccolta di ricette per confetture e conserve, dove troverete un’ampia selezione di preparazioni ideali per mantenere nel tempo quegli ingredienti che non sono facilmente reperibili tutto l’anno.

Ricette Semplici per Ogni Gusto

Che tu sia un esperto in cucina o un principiante, queste ricette sono pensate per essere facili da seguire e realizzare.

Con pochi ingredienti e semplici passaggi, potrete preparare confetture e conserve che saranno un successo garantito in tavola!

Capperi sotto sale

I Capperi sotto sale è uno dei modi per conservare i capperi freschi per poterli gustare tutto l'anno. Essi si possono conservare sott’olio o sott’aceto, ma il modo più comune e veloce è la conservazione sotto sale. Sono diffusi in…

Continua a leggere
Capperi sotto sale
Lampascioni sott’olio

Lampascioni sott’olio

Una conserva speciale della cucina meridionale sono i Lampascioni sott'olio! Prima di addentrarci nei dettagli del procedimento sarà bene chiarire cosa si intende per lampascioni. Questi ultimi non sono altro che dei cipollacci selvatici. Si presentano come piccole cipolle contraddistinte…

Continua a leggere

Melanzane sott’olio alla pugliese

Tra le ricette tradizionali pugliesi non possono mancare le Melanzane sott'olio! Non c’è dispensa pugliese che ne sia sprovvista: e non si parla di uno o due vasetti di vetro, ma di una vera e propria scorta, sufficiente per tutti…

Continua a leggere
Melanzane sott’olio alla pugliese
Peperoncini piccanti sott’olio

Peperoncini piccanti sott’olio

I sapori tipici della propria terra credo siano i sapori più buoni e speciali! Ogni piatto conversa una storia, oltre che hai profumi e sapori meravigliosi... e mangiare ciò che ci offre la terra ed il mare è una perla…

Continua a leggere

Confettura di fichi

Con l'arrivo dell'autunno e dell'inverno, la cucina pugliese ci sorprende con una delle prime conserve da preparare: la Confettura di Fichi. Questa prelibatezza dolce e aromatica è una delle confetture più nutrienti, ricca di sapore e dal contrasto avvolgente tra…

Continua a leggere
Confettura di fichi
Uva sotto spirito

Uva sotto spirito

L'Uva sotto spirito è una conserva che rappresenta un vero e proprio tesoro culinario della tradizione pugliese. In questo articolo, vi guiderò alla scoperta di questa deliziosa preparazione, raccontandovi i ricordi che evoca e svelandovi tutti i segreti per realizzarla…

Continua a leggere

Comments are closed.