Melanzane ripiene alla salentina - cucina pugliese-

Melanzane ripiene alla salentina

Le Melanzane Ripiene, conosciute localmente come “marangiane chine”, sono uno dei simboli culinari dell'estate pugliese.

Questo piatto gustoso rappresenta un'autentica esperienza gastronomica, permeata da tutto il sapore e il calore della Puglia.

Nel nostro viaggio attraverso la cucina pugliese, immergiamoci nelle delizie delle Melanzane Ripiene, simbolo di prodotti genuini a km 0 e di una tradizione tramandata con passione attraverso le generazioni.

Il Gusto Autentico della Puglia

Le Melanzane Ripiene sono una promessa di autenticità, portando con sé i sapori caratteristici di ogni angolo della Puglia. Con ingredienti locali e la tradizione culinaria tramandata, questo piatto incarna l'anima della regione, creando un'esperienza culinaria indimenticabile per chi ha la fortuna di gustarlo.

Versatilità a Tavola

Queste prelibatezze possono essere servite sia come gustoso secondo piatto che come un piatto unico, perfetto per condividere la tavola estiva con amici e famiglia. La loro versatilità riflette la cucina pugliese, che sa adattarsi alle diverse esigenze culinarie mantenendo un sapore autentico.

La Variegata Mosaicità di Versioni

Le Melanzane Ripiene sono un piatto straordinario anche per la varietà di versioni che esistono. Ogni cucina locale, ogni famiglia, ha la propria interpretazione, arricchendo la tradizione e offrendo nuovi e deliziosi approcci a questo piatto classico. Una vera celebrazione della creatività culinaria pugliese.

Tradizione in Ogni Boccone

La ricetta delle Melanzane Ripiene è più di un insieme di ingredienti e preparazione; è un legame con la storia, con la terra, con la tradizione. Ogni boccone di questo piatto è una dichiarazione d'amore alla Puglia, un connubio tra la freschezza degli ingredienti locali e il rispetto per le radici culinarie.

—-

In conclusione, le Melanzane Ripiene sono un capolavoro culinario che racconta storie di terre assolate e tradizioni vive.

Invito tutti a sperimentare questa ricetta e ad assaporare la ricchezza della Puglia in ogni morso.

Buon viaggio gastronomico nel cuore dell'estate pugliese!

PER 6 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 6 melanzane;
  • 1 cipolla;
  • olio extravergine d'oliva;
  • 500 gr di carne macinata di vitello;
  • 1/2 bicchiere vino bianco;
  • 1 mozzarella;
  • capperi;
  • salsa di pomodoro;
  • prezzemolo fresco;
  • q.b sale;
  • q.b pepe;
  • 200 gr pangrattato;
  • formaggio grattugiato;
  • qualche noce di burro.
  • olio per friggere.

PREPARAZIONE

  1. Lavate e tagliate in due parti (in senso verticale) le melanzane.
  2. Servitevi di un cucchiaio per togliere la polpa interna che sarà successivamente tagliata a dadini e lasciata sotto sale per un’oretta.
  3. Dopodichè fate soffriggere in olio bollente sia le coppette che la polpa di melanzane.
  4. Tenete da parte.
  5. In una padella preparate un semplice sugo di pomodoro e tenete da parte.
  6. Nel frattempo in un altra padella mettete a scaldare con dell’olio evo una cipolla tritata, lasciate dorare un pochino e poi aggiungete la carne macinata.
  7. Rimescolate con il cucchiaio di legno lasciando bene insaporire il tutto, poi condite con una presa di sale e un pò di pepe.
  8. Lasciar cuocere due minuti e versare un pochino di vino bianco.
  9. Unite a questo punto la polpa di melanzane e i capperi.
  10. Lasciate cuocere per una decina di minuti e unite due tre cucchiai di sugo.
  11. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  12. Quando il composto di melanzane al sugo sarà raffreddato, mettetelo in una ciotola insieme al formaggio grattugiato, la mozzarella tagliata a dadini, il pangrattato, il prezzemolo tritato, pepe e, se occorre, aggiungete qualche cucchiaio d'acqua per ammorbidire l'impasto.
  13. In una teglia spargete un po’ di salsa di pomodoro e sistematevi le coppette di melanzane riempite con l’impasto preparato.
  14. Completate ognuna di esse con un fiocchetto di burro posto in superficie.
  15. Coprite il tutto con qualche mestolo di sugo poi fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
  16. Appena saranno ben dorate in superficie, sfornate e servite in tavola le vostre Melanzane ripiene!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*