Uno dei piatti della tradizione pugliese è il Riso patate e cozze!
Riso patate e cozze è una gustosa specialità della cucina pugliese, tipica della città di Bari ma viene fatta, secondo la tradizione propria di ogni famiglia, in tutta la Puglia.
E' un piatto unico e viene di solito chiamato “ Tiella di riso, patate e cozze“, dove la “ tiella" è la speciale teglia di terracotta in cui tradizionalmente si usava preparare questo piatto: la tiella era un recipiente largo e basso di creta nel quale le mamme usavano preparare cene ricche e succulente al termine di una lunga e faticosa giornata nei campi. Ed ecco quindi che, poichè la fame era tanta, gli ingredienti erano poveri e il tempo a disposizione era poco, si usava mettere nella tiella tutto ciò che si aveva sottomano: verdure, riso, patate e cozze (il pesce più povero ed economico del quale si disponeva).
La cottura avveniva sulle braci: la tiella veniva chiusa con un coperchio di metallo, posata sulle braci e coperta con altre braci, simulando in tal modo la cottura in forno. Il risultato era eccellente e succulento, proprio come quello che otterrete provando voi stessi a realizzare questo piatto!
Siete curiosi allora di preparare ed assaggiare questa specialità? Vi lascio la ricetta!
Se siete alla ricerca di una variante.. vi lascio la TIELLA RISO PATATE E COZZE!
PER 4 PERSONE:
INGREDIENTI
- 500 gr di cozze;
- 300 gr riso;
- 500 gr patate;
- 250 gr pomodorini;
- 1 cipolla;
- 1 spicchio d'aglio;
- q.b formaggio pecorino grattugiato;
- q.b formaggio parmigiano grattugiato;
- prezzemolo fresco;
- q.b sale;
- q.b pepe;
- olio extravergine d'oliva.
PREPARAZIONE
- Pulite le patate, tagliatele a fette piuttosto spesse e riponete in un tegame ricoperte di acqua perchè non anneriscano.
- Nel frattempo pulite le cozze:
staccate il bisso da ogni cozza ed eliminare le eventuali impurità sul guscio aiutandovi con una lana d'acciaio.
Con un coltellino apritele, iniziando dalla punta e compiendo un giro seguendo il bordo del guscio della cozza, facendo attenzione a raccogliere in un contenitore il liquido che fuoriesce perchè servirà per insaporire la pietanza. - Lavate leggermente il riso.
- Tritate un ciuffo di prezzemolo fresco, pulite uno o due spicchi di aglio e affettate finemente le cipolle; tenete a portata di mano gli ingredienti!
- Quando tutto è pronto, prendete una teglia, magari di terracotta, e incominciate a ricoprire il fondo con olio evo, adagiate un pochino di pomodorini precedentemente tagliati a dadini e iniziate a unire qualche fetta di cipolla tagliata finemente.
- Unite un pochino di aglio tritato, un pochino di prezzemolo fresco tritato e iniziate ad unire le patate precedentemente sbucciate e affettate.
- Una volta che avrete creato il primo strato di patate, proseguite a formare uno strato di cozze, con il frutto rivolto verso l'alto.
- Proseguite unendo un pò di pomodorini, cipolla, aglio, prezzemolo tritato, un pochino di formaggio pecorino e formaggio parmigiano, pepe, sale e il riso facendo attenzione a farlo entrare nelle cozze aperte.
- Proseguite così a formare gli altri strati.
- Quando avrete formato metà degli strati, unite il liquido delle cozze tenuto da parte, avendo cura di versarlo delicatamente su tutta la pirofila.
- Unite l'olio extravergine d'oliva e proseguote con l'ultimo strato di patate.
- Aggiungete delicatamente l'acqua, da un lato della pirofila, fino ad arrivare a coprire gli ingredienti. Il riso tende ad assorbire l'acqua e in questa maniera il riso non risulterà asciutto al termine della cottura.
- Completate con una spolverata di formaggio pecorino e formaggio parmigiano, pepe, sale e una generosa manciata di pangrattato.
- Un filo d'olio per completare l'opera e poi sarete pronti per infornare la vostra tiella.
- Infornate a 220° per circa 45 minuti… Finché le patate saranno cotte e si sarà formata un’appetitosa crosta dorata sulla superficie! Durante la cottura potrete sentire un delizioso profumo che riempirà la vostra cucina!