Uno dei contorni tipici estivi sono le Melanzane grigliate!
Le Melanzane grigliate sono un semplicissimo contorno tipico del periodo estivo, quando questi ortaggi sono nel pieno della stagione e del sapore.
Si tratta di fette sottili di melanzane cotte in padella o su una griglia e condite con olio, aglio, sale, aceto e menta (o basilico): ottime da gustare sulle bruschette o per accompagnare piatti di carne.
Si conservano bene in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperte e possono essere la base per la preparazione di altre ricette semplici ma gustose, come una parmigiana o degli involtini.
Facilissime e veloci da preparare… vi lascio la ricetta!
PER 6 PERSONE:
INGREDIENTI
- 2 melanzane;
- q.b olio extravergine d’oliva;
- 2-3 spicchi di aglio;
- q.b aceto;
- q.b sale;
- qualche foglia di menta fresca.
PREPARAZIONE
- Lavate le melanzane e, dopo aver eliminato le due estremità delle melanzane, tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro.
- Quando la piastra in ghisa (o padella antiaderente) sarà sufficientemente calda, adagiatevi le fette di melanzana avendo cura di non sovrapporle e girandole quando la parte a contatto con la padella sarà dorata.
- Quando le fette saranno cotte, adagiatele in un piatto o contenitore, alternandole con uno strato costituito da un pizzico di sale, un filo d’olio d’oliva, un poco di aceto, aglio sminuzzato e pezzettini di foglie di menta.
- Procedere in questo modo fino ad esaurimento delle fette di melanzana.
- Potete servire immediatamente a tavola la gustosa preparazione o conservarla in frigorifero per qualche giorno, avendo però cura di chiudere accuratamente il contenitore.