Una specialità tipica della gastronomia pugliese è la Focaccia barese!
La Focaccia barese è un prodotto da forno tradizionale pugliese.
E’ una di quelle ricette che non manca mai sulle tavole dei pugliesi e che ormai è diffusa e amata in tutto il nostro Paese!
La sua nascita è data dall’ esigenza degli antichi forni pugliesi di sfruttare il calore iniziale del forno a legna prima che questo raggiungesse la temperatura ideale per cuocere il pane di grano duro.
La sua versione più tipica prevede pomodori freschi e olive baresane e viene cotta rigorosamente in una teglia tonda di ferro dal quale prende il nome di “ruota".
C’è chi la ama più soffice, più croccante, più sottile, più alta: ognuno ha la sua focaccia preferita…però sicuramente l’originale è una focaccia rotonda, croccante ai bordi e soffice al centro e rigorosamente ricoperta di pomodori e olive.
Per chi ama passeggiare all’aperto, e magari anche sgranocchiare qualcosa di genuino e gustoso durante una passeggiata, non esiste invito più irresistibile ed invitante di una bella focaccia barese!
Poter assaporare questa specialità in giro per le strade del capoluogo pugliese, è un’esperienza che aiuta meglio a comprendere la specialità di questa preparazione…ma…perchè non prepararla anche in casa?
Vi lascio la ricetta!
INGREDIENTI
PER L’IMPASTO:
- 300 gr di farina tipo “0”;
- 200 gr di semola rimacinata di grano duro (o farina di grano duro);
- 1 patata lessa (tiepida);
- 2 cucchiai di olio evo;
- mezzo cubetto di lievito di birra;
- 250 ml circa di acqua tiepida;
- 15 gr di sale;
- 1 cucchiaino raso di zucchero.
PER IL CONDIMENTO:
- olio extravergine d’oliva;
- pomodorini ciliegini;
- olive baresane;
- q.b origano;
- q.b sale.
PREPARAZIONE
- Per prima cosa fate sciogliere il lievito in 250 ml di acqua tiepida con lo zucchero.
- Fatelo riposare per 5 minuti.
- In planetaria o sulla spianatoia unite le due farine setacciate, aggiungete la patata lessa schiacciata, 2 cucchiai di olio evo, poco per volta l’acqua con lievito e solo alla fine il sale.
- Impastare energicamente per 10-15 minuti.
- Al bisogno, aiutatevi con altra farina.
- Il risultato finale dovrà essere un impasto elastico.
- Oleate la palla di impasto ottenuta, mettetela in una ciotola grande anch’essa oleata e lasciatela riposare per 2 ore circa (o anche più) coperta da un panno in forno spento. L’impasto dovrà raddoppiare di volume.
- Dopo il riposo, riprendete l impasto e mettetelo in una teglia ben oleata e stendetela con le dita.
- Una volta steso l’impasto, rompete i pomodorini a metà con le mani per far colare tutto il succo e i semi e disponeteli rivolti verso il basso, fino a riempire tutta la superficie della focaccia.
- Mettete ora le olive, olio evo, sale e origano.
- Fate cuocere la vostra focaccia a 200 gradi in forno statico preriscaldato per 25-30 minuti circa. La focaccia sarà pronta quando sarà dorata ai bordi e in superficie.
- Una volta pronta, sfornate la Focaccia barese e lasciate raffreddare 5 minuti! Buonissima calda o fredda!