Cipolle al forno - lacucinapugliese--

Cipolle al forno

Le Cipolle al forno sono un'opzione irresistibile come contorno per piatti di carne o pesce. La loro semplice preparazione permette di esaltare la dolcezza naturale delle cipolle attraverso una lunga cottura in forno.

Questo piatto non solo è economico, ma è anche un'alternativa salutare, in quanto le cipolle sono ricche di oligoelementi, vitamine ed enzimi che favoriscono la digestione e il metabolismo. Inoltre, sono una preziosa fonte di quercetina, una sostanza antitumorale.

La varietà delle cipolle in Italia

In Italia, le cipolle sono disponibili in diverse varietà, sia rosse, come la Tropea, la Cannara, la Barletta e la Bassano, sia bionde, come la Dolce e la Borretana. Queste varietà offrono una gamma di sapori e caratteristiche uniche, arricchendo ulteriormente la versatilità delle cipolle nella cucina italiana.

Ricordi legati alle cipolle al forno

Le cipolle al forno sono protagoniste in moltissime ricette tradizionali e portano con sé ricordi di famiglia e momenti conviviali. Il profumo che si diffonde durante la loro cottura riporta alla mente serate trascorse intorno a una tavola imbandita, dove le cipolle si accompagnavano a gustosi arrosti o pesci appena sfornati. Il loro sapore dolce e caramellato aggiungeva un tocco speciale ai piatti, creando un'esperienza culinaria indimenticabile.

———

Le Cipolle al forno sono un contorno che non delude mai! Grazie alla loro semplicità di preparazione e al loro sapore irresistibile, sono perfette per arricchire i tuoi piatti di carne o pesce.

Approfitta delle diverse varietà disponibili in Italia per sperimentare e personalizzare i tuoi piatti.

Prepara questa ricetta e lasciati conquistare dal loro aroma e gusto unici, mentre crei nuovi ricordi culinari con i tuoi cari.

Cipolle al forno pugliesi

PER 4 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 1 kg di cipolle (bianche o rosse);
  • olio extravergine d'oliva;
  • q.b sale;
  • q.b pepe;
  • timo;
  • acqua.


PREPARAZIONE

  1. Per preparare le Cipolle al forno iniziate sbucciando e pulendo le cipolle, lavatele e praticate un taglio a croce alla base.
  2. Ponete le cipolle in un tegame, conditele con il timo, sale e pepe.
  3. Irrorate con l’olio evo e versate un bicchiere di acqua. (volendo si può aggiungere anche un po d’aceto).
  4. Cuocete in forno a 180° per 50/60 minuti circa.. fino a che le cipolle saranno ben cotte.
  5. Se volete ottenere un effetto gratinato e dorato gli ultimi 10 minuti mettete il forno a 200°C in modalità grill.
  6. Servite le cipolle al forno ben calde!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*