Foglie di ulivo al ragù in bianco - la cucina pugliese

Foglie di ulivo al ragù in bianco

Nel cuore della meravigliosa regione della Puglia, c'è una tradizione culinaria che fa onore alla ricchezza del territorio.

Questa regione, celebrata per il suo olio d'oliva di alta qualità, ha ispirato una pasta unica nel suo genere: le Foglie di ulivo.

Questa pasta speciale prende il nome dalla sua forma, che assomiglia in modo sorprendente a una foglia d'ulivo. È un vero e proprio tributo alla tradizione olivicola che ha radici profonde in questa terra.

Le foglie di ulivo sono un tesoro culinario che racchiude l'anima della Puglia.

La loro forma elegante e sinuosa richiama l'immagine delle foglie d'ulivo che ondeggiano gentilmente al vento, una visione che è sinonimo di serenità e bellezza nella cultura pugliese.

Questa pasta è stata creata non solo per soddisfare il palato, ma anche per celebrare la bellezza del paesaggio pugliese.

Ma cosa rende le foglie di ulivo così speciali? Oltre alla loro forma distintiva, la pasta è fatta con semola di grano duro di alta qualità, lavorata con maestria da esperti artigiani pastaifici della regione.

Il risultato è una pasta dalla consistenza perfetta, in grado di trattenere il condimento in modo straordinario.

Queste foglie di ulivo fungono da tela su cui dipingere i sapori più deliziosi della Puglia.

Il condimento principale che vogliamo esplorare oggi è il ragù in bianco.

Il ragù in bianco è una ricetta che si basa su ingredienti semplici ma ottimi. Questo condimento è una versione senza pomodoro altrettanto gustosa e con unsapore ricco e avvolgente, che si sposa perfettamente con le foglie di ulivo.

Le foglie di ulivo al ragù in bianco sono un inno alla tradizione e alla passione che permea la cucina pugliese.

Questo piatto è una testimonianza di come la semplicità possa essere sublime, e di come l'amore per il territorio e i suoi prodotti possa trasformarsi in un'esperienza culinaria indimenticabile.

Che tu sia un amante della cucina italiana o un avventuriero culinario in cerca di nuove esperienze, le Foglie di ulivo al ragù in bianco sono un must assoluto da provare, un viaggio gustativo nella bellezza e nella tradizione della Puglia.

PER 4 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 200 gr carne macinata maiale;
  • 300 gr carne macinata manzo;
  • olio extravergine d'oliva;
  • 1/2 cipolla;
  • 1 carota;
  • 1 gambo di sedano;
  • 1/2 bicchiere di vino per sfumare;
  • 400 ml circa di brodo di carne;
  • 2 foglie di alloro;
  • q.b sale;
  • q.b pepe;
  • pasta.

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa tritate la cipolla, la carota e il sedano.
  2. Dopodichè, in una casseruola, fate scaldare l'olio evo e unite le verdute tritate.
  3. Una volta rosolate, unite la carne macinata (manzo e maiale) e rosolatela bene fino a quando non diventa completamente bianca.
  4. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
  5. Versate il brodo di carne nella pentola, aggiungete le foglie di alloro, sistemate di sale, pepe e mescolare bene.
  6. Portate il tutto a ebollizione, quindi abbassare il fuoco a medio-basso, coprire la pentola e lasciare cuocere a fuoco lento per almeno 30-45 minuti, o fino a quando il ragù si è addensato e i sapori si sono amalgamati.
  7. Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando sono al dente. Scolare la pasta quando è pronta.
  8. Una volta che il ragù ha raggiunto la consistenza desiderata e i sapori sono perfettamente amalgamati, rimuovete le foglie di alloro e aggiungete la pasta al ragù. Mescolate delicatamente per coprire la pasta con il delizioso ragù in bianco.
  9. Servite le Foglie di ulivo al ragù in bianco calde, magari guarnite con un pizzico di pepe nero fresco e un filo d'olio evo.

6 Comments

  1. Sara Bontempi

    Adoro il ragù bianco, se fatto bene è ancora più buono della pasta! Io lo preparo abbondante per fare la scarpettta finale.

  2. Amo il ragù bianco, proverò a fare la tua ricetta. Solitamente ci accompagno le tagliatelle!

  3. Cristina Giordano

    Ciao devo assolutamente tornare in Puglia, mai provata questo tipo di pasta verde, devo cercare online e seguirò la tua ricetta

  4. Mi sembra di sentire fin qui il profumino! Che meraviglia!

  5. Reybaud Martine

    Bonjour nous adorons la cuisine italienne et aimons découvrir de nouveaux recettes et saveurs. Nous gardons cette recette en mémoire pour la refaire… mais où pouvons nous trouver ces pâtes en feuilles d olivier ? Merci beaucoup

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*