La Farrata di Carnevale di Manfredonia è una prelibatezza culinaria tipica della regione Puglia, in particolare della cittadina di Manfredonia, situata nel Gargano, in provincia di Foggia.
Questo rustico dalla forma tondeggiante, che può essere fatto con farro o grano, è un vero e proprio simbolo del Carnevale e vanta una storia antichissima, che affonda le sue radici nella storia dell'antica Roma.
La Farrata è composta da un ripieno fatto di ricotta di pecora, maggiorana, sale, pepe e cannella, racchiuso in una sfoglia croccante e dorata.
La cottura tradizionale di questa pietanza avveniva negli antichi forni a legna e questo le conferiva una fragranza unica e un sapore inconfondibile.
Durante i giorni di Carnevale, le Farrate calde e appena sfornate erano portate per le strade e i cortili dai giovani incappottati che le vendevano con le loro grida festose.
La tradizione della Farrata di Carnevale di Manfredonia è stata anche immortalata in una delle molte canzoni in vernacolo del poeta Michele Racioppa, intitolata “A farrète". Questa canzone ci dà un'idea dell'importanza che questa pietanza ha avuto e ha ancora nella cultura e nella storia della città di Manfredonia.
Se siete curiosi di assaggiare questa specialità, potete provare a farla voi stessi seguendo la ricetta.
Questa pietanza è un vero e proprio pezzo di storia e tradizione culinaria pugliese e rappresenta un'esperienza gastronomica unica e indimenticabile. Non perdete l'occasione di provare questo piatto autentico e delizioso!
CONSIGLI:
La Farrata si conserva bene per alcuni giorni e può fungere anche come piatto unico essendo molto sostanziosa, proteica e ricca di carboidrati.
PER 12 FARRATE:
INGREDIENTI
PER LA SFOGLIA:
- 1 kg di farina;
- q.b sale;
- 2 bicchieri di acqua.
PER IL RIPIENO:
- 1 kg di grano duro o farro cotto o precotto;
- 1 kg di ricotta fresca di pecora;
- 2 mazzetti di menta maggiorana fresca o secca;
- q.b pepe;
- q.b sale;
- q.b cannella;
- 2 tuorli d’uovo.
PREPARAZIONE
- Ponete in un capiente recipiente la ricotta, il grano e la maggiorana che avrete precedentemente pulito dai ramoscelli.
Aggiungete quindi del pepe e la cannella e procedete a mescolare affinché il composto risulti uniforme.
Lasciate quindi riposare per circa 30 minuti. - Nel frattempo preparare la sfoglia:
bisogna impastare la farina aggiungendo lentamente l’acqua e il sale. - Amalgamate fino ad ottenere un impasto non eccessivamente morbido.
Successivamente, stendere la pasta e preparare delle sfoglie non più spesse di 2mm. - Con un rullo da taglio procedete a creare dei rondelli con la pasta sfoglia.
Le forme che avrete ottenuto dovranno essere usate a coppie, una per il fondo e una per coprire il ripieno. - Dopodiché bisogna prendere una sfoglia rotonda per poi riempirla con due cucchiai dell’impasto ottenuto e poi coprirla con un’altra sfoglia.
- La pasta poi verrà chiusa verso l’interno e poi cosparsa sulla parte superiore di tuorlo affinché colori di rosso.
- Prima di infornare bisogna bucare con una forchetta l’impasto in modo da evitare delle bolle d’aria. Poi infornare a 180°.