Troccoli al sugo di melanzane e peperoni - la cucina pugliese

Troccoli al sugo di melanzane e peperoni

Se siete alla ricerca di un primo piatto che sappia soddisfare i palati più esigenti, la ricetta dei Troccoli al sugo di melanzane e peperoni è la scelta ideale per voi.

Questo piatto è perfetto per una cena in famiglia o per un pranzo con gli amici, ma anche per chi desidera cucinare un piatto speciale per sé stesso.
I Troccoli sono una pasta fresca tipica della Puglia, dal sapore deciso e con una consistenza piuttosto rustica, perfetta per accompagnare un sugo ricco di sapori e profumi.

La melanzana e il peperone, gli ingredienti principali del condimento, sono due ortaggi che si sposano perfettamente insieme.
La melanzana, in particolare, è un ortaggio dalle molteplici proprietà benefiche per la salute. Ricca di acqua, fibre, vitamine e minerali, è un alimento dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Inoltre, il consumo regolare di melanzane può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e a migliorare la funzione cardiaca.
Anche il peperone è un ortaggio dalle proprietà nutritive interessanti. Ricco di vitamina C, vitamina A, vitamina B6 e di antiossidanti, è un alimento in grado di sostenere il sistema immunitario e di ridurre i rischi di malattie cardiovascolari.

I Troccoli al sugo di melanzane e peperoni sono un piatto dal sapore intenso e invitante, perfetto per ogni occasione. Una volta provato, diventerà sicuramente uno dei vostri piatti preferiti.

PER 4 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 350 gr di pasta;
  • 1 cipolla;
  • olio extravergine d'oliva;
  • 3 peperoni (rosso, giallo e verde);
  • 2 melanzane;
  • 1 barattolo di polpa di pomodoro;
  • q.b sale;
  • q.b pepe;
  • formaggio parmigiano grattugiato.

PREPARAZIONE

  1. Mondate i peperoni eliminando i semi e i filamenti. Lavateli e riduceteli a striscioline o a dadini.
  2. Ora lavate e tagliate le melanzane a dadini.
  3. Pelate la cipolla, tritatela e rosolatela in una casseruola con un pò di olio evo.
  4. Disponete le verdure e continuate a rosolare per circa 8 minuti.
  5. Unite la polpa di pomodoro di pomodoro, 1 bicchiere di acqua calda, salate, pepate e cuocete per altri 15 minuti. Se il sughetto dovesse asciugarsi troppo aggiungete un altro pochino di acqua.
  6. Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella casseruola con il sugo preparato.
  7. Amalgamate bene sul fuoco per qualche minuto, dopodichè servite caldo con una spolverata di formaggio parmigiano grattugiato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*