Written by lacucinapugliesePublished on in Primi PiattiThis post may contain affiliate links. We may earn money from the companies mentioned in this post. #sponsoredpost.
Se siete alla ricerca di un primo piatto che sappia soddisfare i palati più esigenti, la ricetta dei Troccoli al sugo di melanzane e peperoni è la scelta ideale per voi.
Questo piatto è perfetto per una cena in famiglia o per un pranzo con gli amici, ma anche per chi desidera cucinare un piatto speciale per sé stesso. I Troccoli sono una pasta fresca tipica della Puglia, dal sapore deciso e con una consistenza piuttosto rustica, perfetta per accompagnare un sugo ricco di sapori e profumi.
La melanzana e il peperone, gli ingredienti principali del condimento, sono due ortaggi che si sposano perfettamente insieme. La melanzana, in particolare, è un ortaggio dalle molteplici proprietà benefiche per la salute. Ricca di acqua, fibre, vitamine e minerali, è un alimento dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Inoltre, il consumo regolare di melanzane può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e a migliorare la funzione cardiaca. Anche il peperone è un ortaggio dalle proprietà nutritive interessanti. Ricco di vitamina C, vitamina A, vitamina B6 e di antiossidanti, è un alimento in grado di sostenere il sistema immunitario e di ridurre i rischi di malattie cardiovascolari.
I Troccoli al sugo di melanzane e peperoni sono un piatto dal sapore intenso e invitante, perfetto per ogni occasione. Una volta provato, diventerà sicuramente uno dei vostri piatti preferiti.
PER 4 PERSONE:
INGREDIENTI
350 gr di pasta;
1 cipolla;
olio extravergine d'oliva;
3 peperoni (rosso, giallo e verde);
2 melanzane;
1 barattolo di polpa di pomodoro;
q.b sale;
q.b pepe;
formaggio parmigiano grattugiato.
PREPARAZIONE
Mondate i peperoni eliminando i semi e i filamenti. Lavateli e riduceteli a striscioline o a dadini.
Ora lavate e tagliate le melanzane a dadini.
Pelate la cipolla, tritatela e rosolatela in una casseruola con un pò di olio evo.
Disponete le verdure e continuate a rosolare per circa 8 minuti.
Unite la polpa di pomodoro di pomodoro, 1 bicchiere di acqua calda, salate, pepate e cuocete per altri 15 minuti. Se il sughetto dovesse asciugarsi troppo aggiungete un altro pochino di acqua.
Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella casseruola con il sugo preparato.
Amalgamate bene sul fuoco per qualche minuto, dopodichè servite caldo con una spolverata di formaggio parmigiano grattugiato!
Adoro cucinare e portare in tavola la tradizione pugliese!
Nel mio Blog potrai conoscere o assaporare i piatti antichi, rustici, casarecci, semplici della Puglia!