Strozzapreti con polpo gamberi cozze e vongole - la cucina pugliese

Strozzapreti con polpo gamberi cozze e vongole

Esperienza culinaria di mare: Strozzapreti con polpo, gamberi, cozze e vongole

Se siete alla ricerca di un primo piatto di mare che possa deliziare il vostro palato in ogni stagione dell’anno, non potete perdervi gli Strozzapreti con polpo, gamberi, cozze e vongole!

Questo piatto è una vera e propria esplosione di sapori, ricco e prelibato, capace di trasportarvi in un mondo di delizie culinarie.

Sono un’opzione perfetta per gli amanti dei frutti di mare, che desiderano gustare un primo piatto raffinato e appagante.

Ogni boccone è un viaggio nei sapori dell’oceano, una sinfonia di gusti che si fondono in armonia e creano una vera e propria esperienza culinaria.

Lasciatevi catturare dalle note avvolgenti del polpo, dalla delicatezza dei gamberi e dall’intenso sapore delle cozze e delle vongole. Questo piatto è in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, grazie alla sua combinazione di ingredienti freschi e di alta qualità.

La preparazione degli Strozzapreti con polpo, gamberi, cozze e vongole è sorprendentemente semplice, eppure il risultato finale è un capolavoro culinario.

Ecco la ricetta che vi permetterà di creare un piatto da chef nella vostra cucina!

PER 4 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 320 gr strozzapreti;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • olio extravergine d'oliva;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • una decina di pomodori pachino;
  • 1 polpo fresco;
  • 300 gr di cozze;
  • 300 gr di vongole;
  • 300 gr gamberi;
  • q.b sale;
  • peperoncino;
  • prezzemolo fresco.

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola capiente colma di acqua salata, lasciandola bollire.
  2. Nel frattempo pulite il polpo lavandolo accuratamente sotto acqua fresca corrente, eliminate le viscere contenute nella sacca, gli occhi, il dente centrale.
  3. Quando l'acqua inizierà a bollire, immergete ed estraete i tentacoli per alcune volte fino a che non si arricceranno e poi immergete finalmente tutto il polpo.
  4. Coprite la pentola con il coperchio, abbassate il fuoco al minimo (l’acqua dovrà appena sobbollire) e lasciate cuocere così per 40 minuti.
  5. Nel frattempo dedicatevi ai gamberi, alle cozze e alle vongole.
  6. Prima di tutto pulite i gamberi e lasciateli da parte (io li ho tagliati a pezzetti ma se preferite lasciateli interi).
  7. Ora preparate le cozze e le vongole.
  8. Pulite le cozze eliminando, se presente, la “barbetta" esterna, dopodiché strofinatele bene con una spazzolina o con una spugnetta abrasiva per eliminare ogni impurità. Sciacquatele quindi con acqua fredda.
  9. Le vongole, invece, vanno prelevate dall'acqua in cui le avete messe a spurgare (ricordate infatti che bisogna tenerle a spurgare immerse in acqua fredda salata per circa un paio d'ore, cambiando acqua almeno una volta): dopo averle scolate dall'acqua dell'ammollo, sciacquatele bene con acqua corrente.
  10. A questo punto, sbucciate uno spicchio d'aglio e mettetelo a rosolare in un tegame con olio evo e peperoncino.
  11. Quando l'aglio sarà dorato, aggiungete le vongole e irroratele con il vino bianco: quando iniziano ad aprirsi, potete spegnere il fuoco.
  12. Trasferitele quindi in una terrina e filtrate il loro liquido di cottura, in modo da eliminare ogni eventuale residuo di sabbia.
  13. Unite le cozze nella stessa padella in cui avete aperto le vongole e fatele aprire.
  14. Una volta aperte, tenetele da parte insieme alle vongole.
  15. Quando il polpo sarà cotto, lasciatelo intiepidire all’interno della sua acqua di cottura, quindi scolatelo e tagliatelo a pezzetti.
  16. Preparate quindi i pomodorini: dopo averli lavati, tagliateli a metà ed eliminate i semini interni.
  17. Prendete un altra padella e fate rosolare l'altro spicchio d'aglio con un pò di olio evo.
  18. Unite quindi i gamberi e il polpo.
  19. Aggiungete subito dopo i pomodorini e fate andare il tutto per non più di 6 minuti (altrimenti il pesce diventerà troppo duro).
  20. Alla fine eliminate l'aglio e unite anche le cozze e le vongole, mescolando bene il tutto.
  21. Tenete da parte al caldo.
  22. In una pentola cuocete la vostra pasta in abbondante acqua salata.
  23. Quando la pasta sarà al dente (tenete da parte un pochino di acqua di cottura), saltatela per due minuti nella padella col sugo preparato. Se occorre, aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta.
  24. Completate il tutto cospargendo con del prezzemolo fresco tritato e con una spolverata di pepe a piacere.
  25. Servite!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*