Parmigiana di zucchine - la cucina pugliese--

Parmigiana di zucchine

La Parmigiana di zucchine è una variante gustosa e nutriente della celebre Parmigiana di melanzane, un piatto tradizionale della cucina italiana.

Perfetta per ogni occasione, può essere servita come antipasto, piatto unico o come secondo piatto estivo.

In questo articolo, vi guiderò alla scoperta di questa deliziosa ricetta, condividendo con voi i segreti per ottenere una Parmigiana di zucchine irresistibile.

La versatilità della Parmigiana di zucchine

La Parmigiana di zucchine si adatta perfettamente a diverse esigenze culinarie. Se desiderate una versione più leggera, potete optare per la grigliatura delle zucchine invece che friggerle. Questa variante light mantiene intatto il sapore e la consistenza delle zucchine, offrendo un'alternativa salutare e gustosa. D'altra parte, se preferite una Parmigiana di zucchine più corposa e saporita, la versione tradizionale con le fette di zucchine fritte è l'ideale. La scelta è vostra, in base al vostro gusto e alle vostre esigenze.

La semplicità della preparazione

Una delle caratteristiche che rende la Parmigiana di zucchine così apprezzata è la sua semplicità nella preparazione. Anche chi non è un esperto in cucina può ottenere un risultato straordinario. In poche mosse, potrete creare un piatto che stupirà i vostri ospiti e delizierà il vostro palato.

La bontà di una tradizione culinaria

E' un piatto che rappresenta la ricchezza della tradizione culinaria italiana. Con ogni boccone, potrete assaporare la storia e l'amore per i sapori autentici. Ogni regione può offrire la propria interpretazione di questa delizia, arricchendola con i prodotti locali e regalando sfumature uniche.

——-

In questo articolo abbiamo esplorato il mondo della Parmigiana di zucchine, una variante gustosa e nutriente della classica Parmigiana di melanzane.

Abbiamo scoperto la sua versatilità, adatta a diverse esigenze culinarie e la semplicità nella sua preparazione.

Con la Parmigiana di zucchine, potrete deliziare i vostri ospiti e godervi un piatto che unisce la bontà delle zucchine alla tradizione culinaria italiana.

CONSERVAZIONE:
La Parmigiana di zucchine si può consumare tiepida o fredda, conservare in frigorifero per 4-5 giorni. In alternativa è possibile congelarla dopo averla cotta in forno e lasciata raffreddare, magari già divisa in porzioni, e scongelare in frigorifero all'occorrenza prima di scaldarla!

PER 4 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 3 zucchine medie;
  • olio per frittura;
  • q.b farina;
  • 3 uova;
  • 100 gr prosciutto cotto;
  • mozzarella;
  • q.b sale;
  • q.b pepe;
  • formaggio parmigiano.

PER IL SUGO:

  • 1 cipolla;
  • olio extravergine d'oliva;
  • 600 ml passata di pomodoro;
  • q.b sale;
  • q.b pepe;
  • basilico fresco.

PREPARAZIONE

  1. Per iniziare la preparazione della Parmigiana di zucchine dovete partire delle zucchine, che dovranno essere private delle due estremità, lavate ed asciugate e poi ridotte in fette.
  2. Mentre mettete a scaldare abbondante olio in una larga padella, infarinate le fette di zucchine (scrollando successivamente la farina in eccesso) e passatele velocemente nelle uova sbattute.
  3. Quando l'olio sarà arrivato a temperatura, immergete poche fette per volta e friggete le zucchine per pochi minuti fino a che non risulteranno ben dorate. Quindi scolatele e posizionatele su un vassoio foderato con carta assorbente per scolarle dell'olio in eccesso.
  4. Proseguite cosi con tutte le altre e se preferite salatele leggermente.
  5. Nel frattempo preparate il Sugo:
    Aggiungete all’interno di una padella antiaderente ben capiente una cipolla tritata finemente e dell’olio evo e lasciatela rosolare a fiamma bassa. Aggiungete poi la passata di pomodoro e un po' d'acqua; regolate di sale e lasciate cuocere per circa a fiamma bassa, mescolando spesso. Una volta cotto aggiungete al sugo delle foglioline di basilico spezzettate a mano.
  6. Adesso dedicatevi alla mozzarella, che andrà strizzata con un po’ di carta assorbente questa perdere il liquido in eccesso e ridotta in fette o in cubetti.
  7. A questo punto tutto è pronto per passare alla composizione vera e propria Parmigiana di zucchine!
  8. Prendete una pirofila e sporcatene il fondo con il sugo di pomodoro.
  9. Disponete ordinatamente le zucchine una di fianco all'altra, leggermente sovrapposte, ricoprite con uno strato abbondante di salsa di pomodoro, condite con parmigiano grattugiato, prosciutto cotto, cubetti di mozzarella e pepe.
  10. Ripetete lo stesso procedimento fino a quando avrete realizzato tutti gli strati possibili con gli ingredienti a vostra disposizione.
  11. Terminate il tutto con uno strato di zucchine, il sugo di pomodoro e del parmigiano grattugiato.
  12. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 25-30 minuti. Poi sfornate la parmigiana e lasciatela riposare per qualche minuto prima di servirla!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*