Linguine con calamari e pomodorini - lacucinapugliese di Rita Caputo

Linguine con calamari e pomodorini

Le Linguine con calamari e pomodorini sono una delle ricette di mare più amate e richieste, sia per la loro semplicità di preparazione sia per i sapori e profumi che regalano al palato.

Questa prelibatezza culinaria è perfetta per chi cerca un piatto di mare che sappia emozionare e soddisfare al contempo.

Le Linguine con calamari e pomodorini sono un piatto che richiama subito alla mente l'estate, con i suoi sapori freschi e fragranti.

La pasta, solitamente le linguine, è cotta al dente e condita con un sugo di calamari e pomodorini freschi, che danno quel tocco di freschezza e fragranza che solo l'estate sa regalare. I calamari, poi, emanano un delicato profumo di mare che rende questa ricetta ancora più gustosa e speciale.

La preparazione di questa pietanza è molto semplice e non richiede particolari abilità culinarie.

Sono una ricetta che consiglio assolutamente di provare.
Sia per la semplicità di preparazione sia per i sapori e profumi che regalano, questa pietanza saprà conquistare il palato e lo stomaco di chiunque.

Perché non provare a prepararle per il prossimo pranzo o cena? Sono certa che non te ne pentirai!

PER 4 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 350 gr linguine;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio extravergine d'oliva;
  • 4-5 calamari freschi;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • una decina di pomodorini;
  • q.b sale;
  • q.b pepe o un peperoncino fresco;
  • prezzemolo fresco.

PREPARAZIONE

  1. Innanzitutto pulite i calamari: staccate i tentacoli dalle sacche, poi eliminate gli occhi ed il dente centrale posto al centro dei tentacoli. Passate alle sacche: eliminate le interiora e la cartilagine, quindi spellate bene i calamari. A questo punto tagliateli a rondelle, sciacquateli sotto acqua corrente e tamponateli bene con panno carta.
  2. Lavate anche i pomodorini e tagliateli in 4 parti.
  3. Ora prendete una padella e, con un pò di olio evo, fate rosolare uno spicchio d'aglio e un peperoncino sminuzzato.
  4. Quando l'aglio risulterà dorato, toglietelo e unite i calamari.
  5. Fate insaporire i calamari per qualche minuto, poi sfumateli con un pò di vino bianco.
  6. Quando il vino bianco sarà evaporato, unite i pomodorini, qualche pizzico di sale e lasciate cuocere 3/4 minuti a fuoco vivo in modo da estrarre un pò di succhi.
  7. Nel frattempo in una pentola cuocete le linguine e quando saranno cotte, scolatele e versatele nella padella con i calamari e pomodorini.
  8. Fate saltare la pasta per qualche minuto in modo da insaporire tutti gli ingredienti, dopodichè impiattate e servire le Linguine con calamari e pomodorini con una spolverata di prezzemolo fresco tritato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*