Una ricetta classica che non passa mai di moda e che assicura un successo da 10 e lode per tutti gli amanti dei prodotti del mare: è l'Insalata di polpo e patate!
L'Insalata di polpo e patate è una pietanza che esalta con semplicità i sapori mediterranei.
E' una ricetta preparata con il polpo e le patate condite, il tutto condito da olio extravergine d'oliva, prezzemolo fresco, limone, sale e pepe.
Fresca e saporita, l'Insalata di polpo e patate è ottima da gustare in tutte le stagioni quando avete voglia di un semplice e veloce piatto di pesce!
Vi lascio la ricetta!
PER 4 PERSONE:
INGREDIENTI
- 1 kg di polpo;
- 1 kg patate;
- 2 foglie di alloro;
- olio extravergine d'oliva;
- q.b sale;
- q.b pepe;
- succo di limone;
- prezzemolo fresco.
PREPARAZIONE
- Pulite il polpo (usando solo acqua fredda) eliminando le interiora, gli occhi e il becco. Battetelo con un batticarne per renderlo più tenero.
- In una pentola portate a ebollizione abbondante acqua salata e 2 foglie di alloro.
- Gettate il polpo nell’acqua bollente a pentola scoperta, abbassate il fuoco quanto basta per mantenere il bollore al minimo, quindi fate cuocere per 45 minuti eliminando l’eventuale schiuma (per il polpo surgelato bastano anche 30 minuti)
- A fine cottura coprite la pentola, spegnete il fuoco e lasciar intiepidire il polpo nel proprio liquido per ammorbidire la carne.
- Nel frattempo, dedicatevi alla cottura delle patate.
- Lessate le patate immergendole intere (con la buccia) in una casseruola con acqua fredda: accendete il fuoco e fate bollire per 20-30 minuti, o fino a quando saranno morbide.
- Quando il polpo è cotto e la carne risulta morbida, rimuovete la pelle con un coltellino oppure con dei fogli di carta assorbente.
- Tagliate il polpo a pezzi, seguendo i tentacoli.
- Rimuovete le patate dall'acqua di cottura e sbucciatele.
- Tagliatele a dadini e raccoglietele in una ciotola insieme al polpo.
- Condite polpo e patate con olio extravergine d'oliva, prezzemolo fresco tritato, succo di limone, sale e pepe.
- Servite l'Insalata di polpo e patate tiepida o fredda.