Avete voglia di stupire i vostri ospiti ma non avete idea di cosa cucinare? Vi propongo la Pasta con polpo gamberi e cozze!
La Pasta con polpo gamberi e cozze è un piatto davvero saporito, composto da 3 prodotti del mare davvero fantastici: il polpo, i gamberi e le cozze che, unendosi insieme, creano un primo piatto raffinato, che racchiude in sé tutti i sapori del mare.
Accompagnando questo piatto con un fresco calice di vino bianco, conquisterete il palato dei vostri ospiti!
Vi lascio la ricetta!
PER 4 PERSONE:
INGREDIENTI
- 320 gr pasta;
- 1 spicchio d'aglio;
- olio extravergine d'oliva;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 350 gr di polpa di pomodoro;
- 1 polpo fresco;
- 500 gr di cozze;
- 400 gr gamberi;
- q.b sale;
- q.b pepe;
- prezzemolo fresco.
PREPARAZIONE
- Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola capiente colma di acqua salata, lasciandola bollire.
- Nel frattempo pulite il polpo lavandolo accuratamente sotto acqua fresca corrente, eliminate le viscere contenute nella sacca, gli occhi, il dente centrale.
- Quando l'acqua inizierà a bollire, immergete ed estraete i tentacoli per alcune volte fino a che non si arricceranno e poi immergete finalmente tutto il polpo.
- Coprite la pentola con il coperchio, abbassate il fuoco al minimo (l’acqua dovrà appena sobbollire) e lasciate cuocere così per 40 minuti.
- Nel frattempo dedicatevi ai gamberi e alle cozze.
- Prima di tutto pulite i gamberi e lasciateli da parte.
- Lavate bene le cozze eliminando tutte le eventuali incrostazioni e impurità presenti sui gusci, quindi mettetele in una pentola sul fuoco e incoperchiate.
- Rigiratele di tanto in tanto fino a quando si saranno aperte tutte.
- A questo punto scolatele conservandone l'acqua di cottura che andrete a filtrare per eliminare possibili residui. Estraete le cozze dal guscio e mettete da parte.
- Quando il polpo sarà cotto, lasciatelo intiepidire all’interno della sua acqua di cottura, quindi scolatelo e tagliatelo a pezzetti.
- Ora prendete una padella.
- Unite l'olio evo e uno spicchio d'aglio e lasciatelo rosolare.
- Dopodichè unite il polpo a pezzetti, le cozze e i gamberi e fateli insaporire per qualche minuto, dopodichè sfumate con un pò di vino bianco.
- Quando il vino sarà evaporato, unite la polpa di pomodoro.
- Sistemate di sale, pepe…mescolate il tutto e lasciate proseguire la cottura per 20 minuti circa, aggiungendo di volta in volta un po' dell'acqua filtrata delle cozze.
- Quando il sugo sarà pronto, dedicatevi alla cottura della pasta.
- In una pentola cuocete la vostra pasta in abbondante acqua (poco salata…in quanto le cozze e il suo sughetto filtrato sono già saporiti) e, una volta cotta, scolatela nel sugo.
- Mescolate bene per far amalgamare i sapori.
- A questo punto potete servire con una generosa manciata di pepe e prezzemolo fresco tritato!