Pasta con polpo gamberi e cozze - la cucina pugliese

Pasta con polpo gamberi e cozze

Se siete alla ricerca di un piatto che stupirà i vostri ospiti e li farà innamorare dei sapori del mare, la Pasta con Polpo, Gamberi e Cozze è la scelta perfetta!

Questo primo piatto saporito è composto da tre deliziosi protagonisti marini: il polpo, i gamberi e le cozze. Unendosi insieme, creano un’armonia di sapori che delizierà il palato di tutti i commensali.

Il polpo, tenero e succulento, si unisce ai gamberi freschi e alle cozze delicate per creare un mix di consistenze e sapori unici.

Questo piatto è una celebrazione dei tesori del mare, che si fondono in ogni boccone per offrire un’esperienza culinaria indimenticabile.

Nonostante l’apparenza sofisticata di questo piatto, la sua preparazione è più semplice di quanto si possa pensare. Basta seguire pochi passaggi e utilizzare ingredienti freschi e di qualità per ottenere un risultato sorprendente.

Per esaltare al massimo i sapori della Pasta con Polpo, Gamberi e Cozze, non dimenticate di accompagnare il piatto con un calice di vino bianco fresco e aromatico.

Il vino bianco contribuirà a bilanciare i gusti intensi del mare e ad arricchire l’esperienza gastronomica complessiva.

I sapori si fonderanno in un connubio perfetto, regalando a voi e ai vostri ospiti un’esperienza culinaria completa!

PER 4 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 320 gr pasta;
  • 1 spicchio d'aglio;
  • olio extravergine d'oliva;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 350 gr di polpa di pomodoro;
  • 1 polpo fresco;
  • 500 gr di cozze;
  • 400 gr gamberi;
  • q.b sale;
  • q.b pepe;
  • prezzemolo fresco.

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola capiente colma di acqua salata, lasciandola bollire.
  2. Nel frattempo pulite il polpo lavandolo accuratamente sotto acqua fresca corrente, eliminate le viscere contenute nella sacca, gli occhi, il dente centrale.
  3. Quando l'acqua inizierà a bollire, immergete ed estraete i tentacoli per alcune volte fino a che non si arricceranno e poi immergete finalmente tutto il polpo.
  4. Coprite la pentola con il coperchio, abbassate il fuoco al minimo (l’acqua dovrà appena sobbollire) e lasciate cuocere così per 40 minuti.
  5. Nel frattempo dedicatevi ai gamberi e alle cozze.
  6. Prima di tutto pulite i gamberi e lasciateli da parte.
  7. Lavate bene le cozze eliminando tutte le eventuali incrostazioni e impurità presenti sui gusci, quindi mettetele in una pentola sul fuoco e incoperchiate.
  8. Rigiratele di tanto in tanto fino a quando si saranno aperte tutte.
  9. A questo punto scolatele conservandone l'acqua di cottura che andrete a filtrare per eliminare possibili residui. Estraete le cozze dal guscio e mettete da parte.
  10. Quando il polpo sarà cotto, lasciatelo intiepidire all’interno della sua acqua di cottura, quindi scolatelo e tagliatelo a pezzetti.
  11. Ora prendete una padella.
  12. Unite l'olio evo e uno spicchio d'aglio e lasciatelo rosolare.
  13. Dopodichè unite il polpo a pezzetti, le cozze e i gamberi e fateli insaporire per qualche minuto, dopodichè sfumate con un pò di vino bianco.
  14. Quando il vino sarà evaporato, unite la polpa di pomodoro.
  15. Sistemate di sale, pepe…mescolate il tutto e lasciate proseguire la cottura per 20 minuti circa, aggiungendo di volta in volta un po' dell'acqua filtrata delle cozze.
  16. Quando il sugo sarà pronto, dedicatevi alla cottura della pasta.
  17. In una pentola cuocete la vostra pasta in abbondante acqua (poco salata…in quanto le cozze e il suo sughetto filtrato sono già saporiti) e, una volta cotta, scolatela nel sugo.
  18. Mescolate bene per far amalgamare i sapori.
  19. A questo punto potete servire con una generosa manciata di pepe e prezzemolo fresco tritato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*