La Puglia Terza Meta Preferita per il Turismo Enogastronomico nel 2023 - la cucina pugliese di Rita Caputo

La Puglia: Terza Meta Preferita per il Turismo Enogastronomico nel 2023

La Puglia si è affermata come una delle mete turistiche enogastronomiche preferite in Italia, occupando il terzo posto nella classifica nazionale!

Questo dato positivo è stato rivelato durante la presentazione del sesto rapporto sul turismo enogastronomico italiano, evidenziando l’incessante crescita dell’interesse per le prelibatezze culinarie della regione.

Secondo il rapporto, il 23% dei turisti italiani e il 22% dei turisti enogastronomici desiderano vivere un’esperienza unica in Puglia, posizionandola al terzo posto nella classifica nazionale, subito dopo Sicilia e Sardegna.

Questo conferma che il food & wine pugliese continua a svolgere un ruolo chiave nel promuovere il turismo nella regione.

Ancora più significativo è il fatto che il 31% degli italiani considera la Puglia come una delle migliori mete enogastronomiche, classificandola al quarto posto nella graduatoria. Inoltre, uno su cinque turisti enogastronomici ha dichiarato di aver visitato la Puglia durante le loro ultime vacanze, alla ricerca di esperienze culinarie legate al cibo e al vino di qualità.

L’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, ha sottolineato l’importanza di questa posizione di prestigio, evidenziando che la Puglia, con il suo clima mediterraneo e le sue ricchezze enogastronomiche, brilla come una terra baciata dal sole e circondata dal mare.

L’assessore ha ribadito l’impegno della regione nel promuovere il settore turistico, lavorando all’aggiornamento del Piano strategico regionale del turismo per garantire un’esperienza indimenticabile ai visitatori.

I dati del rapporto sul turismo enogastronomico sono stati raccolti a Gennaio attraverso un questionario online, coinvolgendo un campione rappresentativo di 1.500 persone della popolazione turistica italiana.

L’indagine, curata dalla professoressa Roberta Garibaldi con il supporto di importanti enti come Unicredit, Visit Emilia, Valdichiana Living e Smartbox, ha permesso di ottenere dati preziosi sull’interesse crescente verso la Puglia come meta enogastronomica.

La Puglia non è solo una destinazione di vacanza, ma un vero e proprio viaggio attraverso i sapori e le tradizioni culinarie di questa meravigliosa regione.

Il segreto sta negli ingredienti: genuini e a km 0 offrendo un’esperienza sensoriale unica per i visitatori.

La sua posizione geografica unica, le bellezze paesaggistiche mozzafiato e l’ospitalità calorosa dei pugliesi contribuiscono a rendere l’esperienza enogastronomica in Puglia indimenticabile. 

Non lasciarti sfuggire l’opportunità di immergerti nel fascino e nella bontà di questa terra meravigliosa: vieni in Puglia e lascia che i suoi sapori ti conquistino!

4 Comments

  1. Sara Bontempi

    Non vedo l’ora di arrivare in Puglia a settembre e mangiare tutti i piatti tipici della regione, so già che sarà tutto buonissimo!

  2. Cristina Giordano

    Ciao adoro la Puglia da quanto andai a Otranto in gita, bellissimo mare, ampie spiagge, buon cibo e tanto verde

  3. Daiana Bianco

    Fantastica Puglia, adoro le classifiche. Interessante questo articolo, molto ricco di informazioni.
    Mia zia lavora in questo campo quindi qualcosina la sapevo, ma tu mi hai chiarito ancora meglio le idee!

  4. la Puglia è davvero una regione ricca di cultura, non solo gastronomica, ottimi risultati meritati

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*