Un primo piatto che si prepara in pochissimi minuti, ideale per chi ha poco tempo: sono le Foglie d'ulivo con pomodorini e stracciatella!
Le Foglie d'ulivo con pomodorini e stracciatella è un primo piatto semplice e veloce da preparare, perfetto da portare in tavola se avete poche idee per il pranzo e pochi ingredienti in frigorifero.
La pasta utilizzata sono le Foglie d'ulivo, una tipologia di pasta tipica pugliese (chiamata così proprio per la forma somigliante a una foglia d’ulivo in onore alla tradizione olivicola regionale).
L'ho condita con pomodorini e stracciatella, un connubio perfetto che renderà questo primo piatto ottimo per le prime giornate primaverili/estivi, in quanto molto leggero ma al tempo stesso ricco di sapore; un mix di sapori mediterranei che stupirà i vostri ospiti!
Vi lascio la ricetta!
PER 4 PERSONE:
INGREDIENTI
- 320 gr pasta;
- 1 cipolla;
- olio extravergine d'oliva;
- 300 gr pomodorini;
- 100 gr di stracciatella;
- q.b sale;
- q.b pepe;
- basilico fresco.
PREPARAZIONE
- Per prima cosa lavate e tagliate a metà i pomodorini.
- Dopodichè in una padella, con un pochino di olio evo, fate rosolare una cipolla tritata finemente.
- Dopo qualche minuto unite i pomodorini, mescolate e lasciate cuocere.
- Salate, pepate, unite qualche foglia di basilico fresco sminuzzato e, se necessario, allungate il sughetto con un po d’acqua.
- Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
- Scolatela appena sarà cotta e versatela in padella con il sughetto di pomodorini.
- Unite qualche cucchiaio di stracciatella e mescolate bene per far insaporire gli ingredienti.
- A questo punto, potete impiattare e servire con la restante stracciatella!