Se siete in cerca di una vellutata che regali piacevoli sensazioni al palato e al vostro organismo, la Vellutata di patate e finocchi è perfetta per voi!
La Vellutata di patate e finocchi è una vellutata depurativa e anti-gonfiore, semplice da preparare, molto buona e leggera… un perfetto confort food per l’inverno!
E' una di quelle pietanze che si adattano molto bene ad essere consumate subito dopo le abbuffate dei giorni di festa.
Una crema avvolgente e delicata, potete renderla ancora più ricca e dal sapore più intendo, aromatizzando con i semi di finocchio!
Scegliete di servire questa pietanza accompagnandola con crostini di pane!
Il risultato sarà sorprendente!
Vi lascio la ricetta!
CONSIGLI:
Prestate attenzione a non unire troppa acqua in cottura: un eccesso di liquido potrebbe slegare la zuppa e dare un risultato non abbastanza consistente.
PER 4 PERSONE:
INGREDIENTI
- 800 gr circa di finocchi;
- 300 gr di patate;
- 1 cucchiaino di semi di finocchio;
- q.b acqua;
- q.b sale;
- formaggio grana grattugiato;
- olio extravergine d'oliva.
PREPARAZIONE
- Per preparare la Vellutata di patate e finocchi dovete innanzitutto sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Tuffarle nell'acqua fredda.
- Nel frattempo, mondate i finocchi e tagliarli a fette piuttosto sottili.
- Sistemate i pezzetti di finocchio e patate in una casseruola e coprire a filo con l'acqua.
- Aggiustate di sale ed unite un cucchiaino di semi di finocchio: far bollire dolcemente le verdure per 20-30 minuti, fino a quando saranno morbide, mescolando di tanto in tanto. (Più i pezzi di patate e finocchi sono grandi, più a lungo dovranno cuocere le verdure.)
- Trascorso il tempo indicato, frullate le verdure con un mixer a immersione, regolate di sale e pepe, spolverizzate con abbondante parmigiano e servite con un filo di olio extravergine d'oliva e con semi di finocchio.