Strozzapreti con vongole fasolari e coccioli - la cucina pugliese

Strozzapreti con vongole fasolari e coccioli

Per chi ama i frutti di mare, propongo gli Strozzapreti con vongole fasolari e coccioli!

Gli Strozzapreti con vongole fasolari e coccioli è un primo piatto di pesce davvero semplice da preparare ma molto saporito…un piatto con il bis assicurato!

E' un piatto ideale da servire ai propri ospiti per stupirli e fargli sentire tutto il profumo e il sapore del mare…e per fargli sentire la Puglia ad ogni forchettata!

Vi lascio al ricetta!

PER 4 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 320 gr di strozzapreti;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • olio extravergine d'oliva;
  • 1/2 kg di vongole, fasolari e coccioli di mare;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • q.b sale;
  • q.b pepe o peperoncino;
  • prezzemolo fresco.

PREPARAZIONE

  1. Per preparare questo delizioso primo piatto, per prima cosa prendete una terrina e lasciate le vongole e le fasolari a bagno, in acqua fredda, con un pizzico di sale grosso, per 2-3 ore. In questo modo spurgheranno l’eventuale sabbia presente.
  2. Nel frattempo lavate accuratamente in abbondante acqua i coccioli di mare, poneteli in una grande casseruola e ricopriteli con abbondante acqua che avrete salato leggermente. Fate cuocere per circa 40 minuti, scolateli, fateli raffreddare qualche minuto e cominciate a sgusciarli, privando il frutto del cappellino marroncino in sommità. Dopodichè versate i coccioli in una ciotola.
  3. A questo punto riprendete le vongole e le fasolari e risciacquateli accuratamente.
  4. In un ampia padella, con un pò di olio evo, fate soffriggere gli spicchi d'aglio.
  5. Unite le vongole, le fasolari, scoperchiateli e attendete che le valve si schiudano. Durante la cottura aggiungete una spruzzata di vino bianco.
  6. Quando saranno schiuse, spegnete il fuoco e filtrate con un colino, la loro acqua di cottura.
  7. Intanto, in una pentola, cuocete la vostra pasta.
  8. Quando la pasta sarà cotta, versatela nella padella con le vongole e le fasolari, unite anche i coccioli di mare, un pochino del sughetto filtrato, un pò di prezzemolo fresco tritato e fate insaporire il tutto.
  9. Ora impiattate la vostra pasta con vongole, fasolari e coccioli, concludendo con un pizzico di pepe e un altro pochino di prezzemolo fresco tritato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*