Written by lacucinapugliesePublished on in Primi PiattiThis post may contain affiliate links. We may earn money from the companies mentioned in this post. #sponsoredpost.
Per chi è alla ricerca di un risotto delicato e con un sapore straordinario… ecco il Risotto al pomodoro e burrata!
Il Risotto al pomodoro e burrata è un primo piatto molto semplice ma soprattutto molto cremoso e delicato grazie alla particolarità degli ingredienti, che insieme danno vita ad uno spettacolo di sapore!
Quello che in apparenza sembra il più classico dei risotti al pomodoro diventa una vera bontà mantecato con una cremosa burrata che firma il piatto con il suo aroma inconfondibile.
Per chi non lo sapesse, la burrata è un formaggio di origine pugliese, caratterizzato da un cuore di filamenti di pasta e panna, dalla consistenza incredibilmente cremosa.
Un mix di sapori dove il successo è assicurato!
Vi lascio lascio la ricetta!
PER 4 PERSONE:
INGREDIENTI
320 gr riso;
1 cipolla;
olio extravergine d'oliva;
brodo vegetale;
200 gr pomodori pelati;
4-5 pomodorini;
q.b sale;
q.b pepe;
80 gr burrata;
basilico fresco.
PREPARAZIONE
Iniziate preparando i pomodorini.
Lavateli e tagliateli a metà. Sistemateli su una leccarda rivestita di carta forno con la parte tagliata verso l' alto. Cospargeteli con un filo di olio, sale, pepe e infornateli a 150 gradi per circa 1 ora. (lasciarli cuocere fino a che non risulteranno essiccati)
Nel frattempo preparate il risotto.
In una capiente casseruola fate soffriggere la cipolla tritata con due cucchiai di olio. Quando la cipolla imbiondisce aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto a fuoco vivace mescolando spesso.
Sfumate quindi con un mestolo di brodo vegetale e lasciate evaporare.
Aggiungete i pomodorini pelati ai quali avrete aggiunto un cucchiaino di zucchero per togliere l’acidità, mescolate bene e incorporate un mestolo di brodo.
Continuate a incorporare un mestolo di brodo ogni volta che il risotto si asciugherà, fino a fine cottura.
Quando la cottura sarà quasi ultimata aggiungete del basilico tritato, secondo i vostri gusti e aggiustate eventualmente di sale e pepe.
Una volta cotto il riso.. lasciate riposare per trenta secondi fuori dal fuoco. Poi mantecate aggiungendo la burrata schiacciata con la forchetta e qualche foglia di basilico.
Servite il risotto al pomodoro e burrata ben caldo guarnendo in fine con i pomodorini cotti al forno.
Adoro cucinare e portare in tavola la tradizione pugliese!
Nel mio Blog potrai conoscere o assaporare i piatti antichi, rustici, casarecci, semplici della Puglia!